Bacchantes è il progetto video diretto da Lamyna nato dalla collaborazione tra la piattaforma WE R FOOD e la designer Giulia Soldati ideato per lo speciale Design for Christmas di Elledecor.it. Il progetto vuole suggerire una differente convivialità in bilico tra performance e teatro, dove protagoniste indiscusse sono le azioni dei commensali. Nato come storytelling per un video d'autore diretto da Lamyna, il concept si basa sulla sequenza di 3 scene culinarie che mostrano una serie di tre installazioni culinarie progettate dalla designer che vogliono mostrare come il design può inserirsi in un contesto apparentemente già delienato come quello della tavola, proponendo nuovi codici di fruizione del cibo.
Il progetto offre un nuovo punto di vista che rompe con la mise en place classica proponendo gestualità definite da nuove interazioni attorno alla tavola. Le tre portate reinventano il tipico pranzo di Natale e suggeriscono gestualità che ridefiniscono quindi il convenzionale comportamento a tavola in un giorno dell'anno in cui che cosa mangiare, come servirlo, ma soprattutto come mangiarlo è dettato da usi consolidati. La prima portata diventa una installazione fluttuante, formata da tortellini sospesi sopra la tavola in attesa di essere tuffati in monoporzioni di brodo.
Sia l'azione dell'appendere i tortellini che l'azione di prenderli per immergerli nel brodo genera una nuova gestualità verticale, che si va ad aggiungere a quella orizzontale suggerita dalla tavola. La seconda portata porta l'attenzione al centro della tavola, inserendo un aspetto conviviale e di condivisione. Il branzino in crosta di sale diventa un blocco geometrico, quasi scultoreo. Le posate diventano piccoli martelletti con cui rompere il blocco di sale, generando una gestualità decisa, un'azione di rottura quasi primordiale.
L'ultima installazione riporta in vita un setaccio di legno, oggetto che tradizionalmente è protagonista in cucina, dove avvengono le preparazioni. Il setaccio è installato sopra la tavola, aspettando di essere scosso dai commensali per rilasciare lo zucchero a velo sul pandoro. La gestualità riprende quella già esistente dello scuotere il pandoro all'interno del suo sacchetto.
Video Lamyna
PH Ingrid Taro